Arianna Ciracò

Arianna Ciracò

Avvocato e DPO

Avvocato, iscritta all’Ordine di Prato e consulente legale. Nasce come avvocato civilista, poi si specializza nel diritto del digitale. Consegue un master di II livello presso l’Università di Roma Tre, in data protection e, a seguire, un master di I livello presso il dipartimento Cirsfid dell’Università di Bologna, in informatica giuridica e diritto delle nuove tecnologie.

Grazie alle competenze acquisite in tali settori, da alcuni anni affianca le imprese in progetti di digitalizzazione e di trasformazione del business. Segue software house, sviluppatori e aziende nella scelta di soluzioni tecnologiche adeguate a rendere efficienti le proprie attività. Si occupa di supportare le organizzazioni nell’avvio di attività di commercio elettronico, di guidarle in iniziative volte a conseguire la compliace nelle materie della protezione dati personali, della tutela autorale, brevettuale e del know-how. E’ convinta che l’adozione di sistemi di gestione (possibilmente integrata) nelle materie della privacy, della sicurezza sul lavoro, della tutela ambientale, della normativa antiriciclaggio e in ambito di responsabilità amministrativa degli enti (231/01), rappresenti un valore aggiunto per le imprese.Crede fermamente nell’integrazione delle competenze, a tal fine lavora con professionisti di altri settori (ingegneri e informatici soprattutto), per rendere consulenze complete e capaci di raggiungere il risultato sperato.

Collabora con riviste specialistiche scrivendo articoli sui temi del diritto delle nuove tecnologie; partecipa come relatore a convegni in tale ambito.
Si occupa di formazione rivolta ad aziende e a professionisti.
- Per il biennio 2019-2021 ha fatto parte del dipartimento nazionale AIGA “Nuove tecnologie e processi telematici”.
- Per il biennio 2021-2023 è componente del dipartimento nazionale AIGA “Aggregazioni, nuove competenze e legal tech”.
- Nel 2019 fonda E-NOMOS, realtà innovativa nel panorama locale, incentrata nel fornire servizi in ambito digitale per aziende e start-up.

CONTATTAMI

Scrivimi per un contatto diretto. Fisseremo un appuntamento in presenza o da remoto nel più breve tempo possibile.

a.ciraco@pro.co.it